Andrej Mocilnik
1/5
Ho contattato questa agenzia per trovare un alloggio provvisorio per la mia famiglia in quanto dovevamo lasciare la casa dove stavamo per motivi legati al Covid. Mi sono rivolto a loro perché gestiscono diverse case a Ostuni e perché erano gli unici che mi permettevano di fare il checkin tardi la sera. Ho prenotato al volo per il giorno stesso attorno le 19.00 e alle 21.30 eravamo in casa.
A prima vista la casa mi sembrava a posto, poi nel sistemarmi i giorni successivi ho cominciato a incontrare diversi problemi. Come prima cosa più grave ho segnalato il materasso sfondato, letteralmente con un buco centrale. Mi hanno risposto che avrebbero avvisato subito il proprietario. Dopo 5 giorni di attesa ancora non ho ricevuto un riscontro, quindi ho riscritto. La risposta era sempre cortese ma inutile perché mai nesuno è intervwnuto.
La casa aveva anche altri problemi minori che non ho nemmeno segnalato visto che non c'era il minimo sforzo da parte loro a risolvere i miei problemi. Elenco giusto alcuni: braccio della doccia rotto, alcune luci/lampadine rotte o fulminate, TV in cucina non funzionante che fungevanda solo da soprammobile, alcuni cuscini deformati, posate e stoviglie scarne o mancanti, macchina del caffè con capsule in dotazione non compatibili e assenza della moka per il caffè, ecc.
Cigliegina sulla torta, un giorno prima della partenza, la mattina mi arriva la comunicazione di cortesia per ricordarmi che il checkout deve essere fatto entro le 10.00. Non capendo come mai mi avvisassero del ceckout un giorno prima ho scritto all'agenzia per assicurarmi che la casa andava lasciata l'indomani. Mentre stavo in spiaggia con la famiglia mi chiama l'agenzia scusandosi del disguido: l'operatrice con la quale comunicavo via Whatsapp ha confuso i giorni e ha seganto la casa disponibile fino a sabato mentre realmente la disponibilità era fino a venerdì. Visto che l'errore era loro ho chiesto di farci alloggiare ancora un giorno, come da nostre aspettative spostando provvisoriamente altrove la famiglia entrante. Noi eravamo al mare un'ora di strada da Ostuni e nulla sono servite le nostre ragioni per convincere l'agenzia a lasciarci in casa. Preoccupati che buttassero la nostra roba in strada o chissà dove siamo subito corsi con i 3 bambini a presso a fare i bagagli in fretta e furia per lasciare la casa alle 14.00. Quel giorno è stato un delirio, vacanza rovinata. Ma la giornata non era ancora finita. A questo disagio si è aggiunto il trasloco, per un giorno, verso una casa proposta dall'agenzia che sembrava una catapecchia. Prima di accettare la sistemazione alternativa ho richiesto che fosse decente e con la possibilità di accesso con l'auto. In realtà la casa proposta era indecente. Abbiamo dovuto affrontato il trasloco con 3 bambini piccoli sotto il sole delle 14.00 con 36°C. Alla casa proposta non si riusciva ad arrivare con la macchina perché situata in una zona vecchia di Ostuni con vie strettissime. La casa era una di quelle case vecchie con la porta di ingresso strettissima dove si passava a malapena e con una lunga gradinata di ingresso ripida e stretta. Non posso descrivere il disagio subito.
Chiudo con sottolineare che in tutta questa avventura mi hanno anche fatto pagare ulteriori 100€ per una notte.
Non mi rivolgerò mai più a questa agenzia e vi consiglio di non farlo nemmeno voi.